
Siamo oramai giunti al termine del quinto incontro del progetto “Amore Amicizia Sesso parliamone adesso”.
Gli ultimi due incontri, che in buona parte si sono svolti su zoom meeting, hanno offerto ai ragazzi ed alle ragazze l’opportunità di confrontarsi su temi quali il rapporto tra il maschile e il femminile, le modalità appropriate di corteggiamento e la gestione del conflitto.
Durante il quarto incontro entrambi i gruppi, quello in presenza e quello in remoto, hanno letto insieme delle storie sull’amore e sull’amicizia.
Successivamente ogni partecipante è stato coinvolto in un gioco di gruppo, il “Minuetto”.
Il gioco prevede che, a fronte di ogni storia raccontata nell’ambito dell’incontro, ciascuno dei ragazzi scelga di prendere una posizione, tra quelle proposte dalle varie storie, motivandola ed argomentandola con il resto del gruppo.
Il quinto incontro ha fornito ai partecipanti un’ulteriore opportunità di confronto.
In questa seconda occasione sono stati presi in esame dei video estratti da alcune serie TV molto di moda tra i giovani, pretesto utile per favorire un dialogo sulle tematiche inerenti al progetto.
L’attenzione rivolta agli argomenti suggeriti ha fatto emergere curiosità ed entusiasmo da parte delle ragazze e dei ragazzi, nonché l’importanza di affrontare insieme la sfera dell’affettività, come strumento per ribadire il diritto ad un’identità adulta e consapevole.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!