Le Linee Guida sull’Accessibilità del Contenuto Web (WCAG) stabiliscono criteri tecnici per migliorare l’accessibilità dei siti web su una vasta gamma di dispositivi, tra cui desktop, laptop, tablet e mobile, al fine di renderli più fruibili per le persone con disabilità.
È importante notare che le linee guida non possono coprire tutte le possibili esigenze delle persone con disabilità o degli anziani, ma seguire tali linee durante lo sviluppo di un progetto digitale può migliorare notevolmente l’esperienza di tutti gli utenti.
Attualmente, è obbligatorio per gli enti pubblici nazionali, regionali e locali conformarsi agli standard di accessibilità, come previsto dalla normativa vigente.
Anche se l’AIPD Roma non è soggetta a tali obblighi normativi, nel realizzare il suo nuovo progetto web ha scelto di adottare un approccio sensibile all’accessibilità, valutando costantemente durante tutte le fasi di sviluppo il grado di conformità rispetto ai requisiti normativi, pur mantenendo un equilibrio con gli obiettivi funzionali, strategici e comunicativi del sito.