Skip to main content
DONA ORA
L'Associazione

Da oltre 40 anni ci impegniamo per fare la differenza

L’Associazione Italiana Persone Down – Roma opera nella capitale da più di quarant’anni con il duplice obiettivo di favorire lo sviluppo sereno e armonioso delle persone con sindrome di Down e sostenere le loro famiglie.

Qualcosa su di noi

Associazione Italiana Persone Down Sezione di Roma

Un impegno che si svolge in sinergia con numerosi partner istituzionali e del mondo del privato sociale con cui l’Associazione collabora attivamente per costruire una rete di inclusione e di avvio all’autonomia. Alla base delle nostre attività la promozione nella comunità dei valori della solidarietà e della partecipazione civica, come elementi indispensabili per la costruzione di una società più accogliente e inclusiva per tutti.

Obiettivi

AIPD-Roma è impegnata al fianco delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie per:

1

Sviluppare

favorire il pieno sviluppo e inclusione della persona con sindrome di Down
2

Affiancare

affiancare le famiglie dalla nascita all’età adulta
3

Informare

Informare e diffondere informazioni aggiornate
4

Promuovere

promuovere studio e ricerca
5

Ideare

ideare progetti per favorire lo sviluppo delle potenzialità delle persone con sindrome di Down

Ci impegniamo a ideare e realizzare progetti capaci di rispondere ai bisogni delle persone con sindrome di Down delle loro famiglie per costruire INSIEME una società più accogliente e inclusiva.

465

Soci

40

Anni di attività

Valori

1

Siamo per una cittadinanza attiva

Promuoviamo il protagonismo delle persone con sD e delle loro famiglie per una cittadinanza giusta, attiva e consapevole. Investiamo sull’autonomia perché questo si traduce in minor costi per i servizi sociali e in una migliore qualità della vita.
2

Siamo per l'uguaglianza

Tuteliamo i diritti delle persone con sD e delle loro famiglie di qualsiasi nazionalità, schieramento politico, confessionale o di altro genere.
3

Siamo democratici

Abbiamo una base sociale e assistenziale molto larga; ogni tre anni, rinnoviamo le nostre cariche sociali. Offriamo servizi anche a famiglie e persone con sD, al di fuori della città di Roma.
4

Siamo per la sussidiarietà

Lavoriamo in sinergia con le istituzioni, per individuare insieme nuove strade. Mettiamo a disposizione le nostre competenze e i nostri servizi in rete con le altre realta’ presenti sul territorio.
5

Siamo per la trasparenza

Rendicontiamo i fondi utilizzati attraverso le annuali relazioni delle attività che accompagnano il bilancio d’esercizio.

La nostra storia

L’Associazione Italiana Persone Down nasce nel 1979 dall’esigenza di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con sindrome di Down di confronto e supporto reciproco.

Per rispondere in modo più efficace alle esigenze delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie dei vari territori, nel 1992 separa la gestione delle attività locali da quelle a carattere nazionale. Quello stesso anno nasce ufficialmente la sezione di Roma, parte delle 55 sezioni AIPD presenti su tutto il territorio nazionale.

Organi dell’Associazione

Assemblea

L’Assemblea è composta dai soci dell’Associazione e si riunisce, di norma una volta l’anno. Approva i bilanci e il programma delle attività su proposta del Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente

Il Presidente è nominato dall’Assemblea e ha la responsabilità della firma sociale e la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio e davanti a qualsiasi autorità amministrativa, in qualsiasi sede e grado. Garantisce l’applicazione delle delibere dell’Assemblea e del Consiglio, con il coinvolgimento degli altri membri. 

Partecipa ai lavori del Comitato Consultivo Nazionale, organo di collegamento tra le Sezioni e il Consiglio d’Amministrazione Nazionale, che si riunisce per la determinazione di eventuali variazioni dello Statuto e del Regolamento delle Sezioni, del programma delle attività e dell’analisi delle risorse. Presta la sua attività gratuitamente.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente e da non meno di quattro a non più di otto altre persone anche non soci, nominati dall’assemblea tra coloro che hanno dato esplicitamente la propria disponibilità e hanno presentato il proprio programma. I componenti del Consiglio durano in carica tre anni, sono rieleggibili e prestano la loro attività gratuitamente.

Organo di controllo e revisore legale dei conti

L’organo di controllo è composto da tre persone anche non soci, nominate dall’Assemblea.

Daniele
Caldarelli

Presidente

Giancarlo Giambarresi

Vice Presidente, delega Fundraising

Maddalena Casa

CDA - Delega Comunicazione e Sport

Riccardo Cametti

CDA - Delega Consulta Comunale H

Stefano Saliola

CDA - Delega Personale e attività sociali

Dario Fani

CDA - Delega Eventi e attività per adulti

Giacomo Pogliani

CDA - Delega Economia

Stefania Palone

CDA - Delega Dopo di noi

A. Chiocchi

A. Chiocchi

Organo di controllo e revisore legale dei conti

R. Proietti

R. Proietti

Organo di controllo e revisore legale dei conti

E. Tysserand

E. Tysserand

Organo di controllo e revisore legale dei conti

Staff

In AIPD Roma collaborano attivamente persone con competenze diverse e specifiche professionalità. 

L’Assemblea, il Presidente e il  CDA definiscono le linee strategiche. Lo staff, con la supervisione del Direttore, gestisce gli aspetti organizzativi e gestionali delle attività.

Il coordinamento generale riunisce i responsabili delle aree, dei servizi e delle strutture per condividere i programmi e gli aggiornamenti. Un aspetto importante è l’integrazione del lavoro dei volontari nelle attività professionali. Entrambe le componenti sono presenti nei ruoli chiave per la gestione dei progetti, dei servizi e delle attività.