La famiglia è il nucleo principale per la crescita di ogni persona e ancor più importante lo è per coloro che hanno la sD. Per sostenere una persona con sD è, quindi, fondamentale sostenere efficacemente la sua famiglia
Un mondo di opportunità
Sostegno alla genitorialità
“Dare voce e giusta connotazione ai pensieri, sensazioni ed emozioni. Condividere insieme incertezze, paure ed ansie per non sentirsi "diversamente genitori", ma "ugualmente genitori”.
Gruppi di sostegno alla genitorialità
I gruppi genitori nascono con l’intento di offrire un sostegno ai familiari di persone con sindrome di Down, per rompere la solitudine e creare una rete di rapporti solidali e di supporto. Ciascuna famiglia costruisce nel proprio percorso di vita un bagaglio di esperienze, informazioni, competenze, ma anche di dubbi, difficoltà e incertezze.
La modalità del gruppo è quella della condivisione, del confronto, del riconoscimento negli altri. Uno scambio di esperienze che fa riscoprire le risorse personali, spesso nascoste o schiacciate dal confronto con la disabilità del proprio figlio/a.
Le tematiche del gruppo sono discusse insieme ad uno psicologo, il cui ruolo è facilitare la comunicazione, ridefinire contenuti emersi negli incontri, approfondire temi specifici direttamente richiesti dai familiari.
I gruppi genitori si riuniscono con cadenza mensile e sono formati in base alle fasce di età del proprio figlio/a (da 0 a 30 anni). Sono previste attività di animazione rivolti ai bambini/ragazzi con sindrome di Down in contemporanea allo svolgimento dei gruppi genitori, così da facilitarne la partecipazione.
Attualmente in AIPD – Roma si riuniscono 5 gruppi genitori, per un totale di 130 genitori.
- Ascolto
- Spazio di condivisione
- Confronto
- Riconoscimento negli altri
- Sostegno reciproco
Le attività con i gruppi di sostegno alla genitorialità ripartono con un nuovo calendario di incontri a partire dal mese di novembre.
Scarica il calendario 2024/2025: AIPD_Roma_calendario_sostegno_genitorialità_24_25
Iscriviti compilando il form
Se hai bisogno di informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione, sostegno o aiuto puoi scrivere a Anna Scala (anna.scala@aipd-roma.it )
Ti aspettiamo!