Skip to main content
DONA ORA
Un mondo di opportunità

Parla con noi

Servizio Sociale

Il Servizio Sociale svolge una funzione di filtro nell’accogliere le richieste provenienti dalle famiglie, dagli operatori socio assistenziali, socio sanitari e da coloro che desiderano avere informazioni sull’AIPD, sulla sindrome di Down e su tutti gli aspetti ad essa correlati.

Il Servizio Sociale secondo l’analisi del bisogno invia i soci o gli utenti ai servizi/attività offerte dall’Associazione stessa o ai servizi del territorio.

Svolge inoltre una funzione di segretariato sociale, di consulenza telefonica. Il servizio sociale infine svolge incontri periodici con coloro che desiderano svolgere volontariato e/o tirocinio e li orienta nelle varie iniziative.

Servizio Scuola

Il servizio offre consulenza ai genitori ed insegnanti (curricolari e di sostegno) delle scuole di ogni ordine e grado, dal nido alla secondaria di secondo grado. 

Finalità principale del Servizio Scuola, è quello dell’individuazione e della promozione di strategie didattiche, relazionali e organizzative che facilitino e migliorino la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con sindrome di Down.

Il servizio Scuola fornisce:

  • Consulenza, anche telefonica, ad insegnanti, operatori e genitori su tematiche specifiche o per l’elaborazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato).
  • Partecipazione su richiesta e se necessario ai GLO. (Gruppo di Lavoro Operativo).

Servizio Informazione e Consulenza (SIC)

Il Servizio Informazione e Consulenza (SIC) è un servizio plurispecialistico che, con la collaborazione di un’equipe di operatori, assistenti sociale, psicologi clinici, medici, psicologi clinici dell’età evolutiva, offre alle famiglie con figli con sD la possibilità di effettuare una valutazione multidimensionale dei bisogni del bambino-ragazzo-adulto e delle varie necessità familiari. 

Il servizio, grazie alla convenzione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, è gratuito per i cittadini residenti nel Comune di Roma.

I controlli 0-3 anni sono più frequenti; si tratta mediamente di tre incontri nell’arco del primo anno e due nel corso del secondo e del terzo. In questo modo è possibile supportare le famiglie in questo delicato momento di accettazione e adattamento della disabilità e monitorare lo sviluppo psicomotorio del bambino.

In questa fascia d’età il servizio cerca di offrire risposte alle nuove esigenze, come prevenzione e cura dei problemi clinici e valutazione dello sviluppo psicomotorio, più in particolare, del linguaggio. Particolare attenzione è posta nel passaggio scolastico nido-materna.

In questa fascia d’età viene fornito supporto e consulenza a problemi riguardanti la scuola e l’individuazione di attività da svolgere nel tempo libero (sport, gruppi scout, attività artistiche, ecc.) ovviamente gli operatori intervengono a sostegno dei gruppi di lavoro per l’inclusione come i GLO.

Questa ultima tipologia di incontri ha come obiettivo quello di rispondere alle necessità di questa età delle relativamente all’individuazione delle risorse formative successive alla scuola dell’obbligo (frequenza di scuola superiore, di corsi di formazione professionale integrati o per disabili, ecc). Estremamente importanti sono in tal senso percorsi mirati all’inserimento lavorativo e/o occupazionale; dato che non sempre si concretizza ’inserimento lavorativo si attivano proposte di attività che tenga le persone con sD in contesto di socialità il più possibile integrato. Si avviano i percorsi di residenzialità come palestra per il possibile futuro della loro vita nella prospettiva del “dopo di noi”

Servizio di sostegno psicologico e affettivo relazionale.

Un servizio nato per rispondere al bisogno di ascolto psicologico che emerge da ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down e dai loro caregivers (familiari della persona con sindrome di Down, colleghi e operatori di altre istituzioni pubbliche o private). Uno spazio di ascolto e elaborazione dedicato e esclusivo per chi si trova in difficoltà nell’attraversare i cambiamenti, introdotti dallo sviluppo o vive delle forme di disagio all’interno delle relazioni familiari ed extrafamiliari.
Il servizio prevede delle sedute di accoglimento con psicologi e psicoterapeuti specializzati sui temi della disabilità intellettivo-relazionale che già collaborano con AIPD, dove sarà possibile concordare un lavoro terapeutico “su misura” per il paziente, la sua famiglia e il contesto di appartenenza. Gli interventi potranno essere differenti per tipologia e intensità di frequenza.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE per persone con sindrome di Down: la creazione di uno spazio intimo e privato, necessario per chi ha bisogno di un ascolto esclusivo, la frequenza delle sedute saranno costruite e concordate all’interno del rapporto fra terapeuta e paziente.
ATTIVITA’ PER FAMIGLIE
Sostegno genitoriale, individuale o in coppia: uno spazio terapeutico ad hoc per i genitori, in parallelo alla terapia dei figli, pensato per accrescere la capacità di lettura dei bisogni emotivi dei figli e di sviluppare nuove risorse affettive e relazionali. In caso di genitori separati, in difficoltà nello svolgere le sedute insieme, possono essere predisposti dei setting individuali.
Consultazioni familiari congiunte: incontri tra persone con sindrome di down e genitori sono spesso molto utili anche nel corso delle psicoterapie individuali e sono proposte dal terapeuta per migliorare la comunicazione in momenti particolari del processo terapeutico.
Consulenza sulla vita relazionale e affettiva delle persone con sD (singoli o coppie): per accompagnare i cambiamenti indotti dallo sviluppo e sostenere il passaggio verso l’età adulta.
Il servizio è a pagamento con tariffe agevolate per i soci di AIPD-Roma.

Le consulenze e gli incontri verranno effettuati presso la sede di AIPD-Roma in Via Fulcieri Paulucci De Calboli,54

Per avere informazioni o prenotare un colloquio è possibile contattare la segreteria ai numeri 0689016450/51 o scrivere una mail a info@aipd-roma.it con oggetto: richiesta SERVIZIO PSICOLOGICO.

Scopri cos'altro facciamo

Hai bisogno di aiuto?