Servizio di sostegno psicologico e affettivo relazionale.
Un servizio nato per rispondere al bisogno di ascolto psicologico che emerge da ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down e dai loro caregivers (familiari della persona con sindrome di Down, colleghi e operatori di altre istituzioni pubbliche o private). Uno spazio di ascolto e elaborazione dedicato e esclusivo per chi si trova in difficoltà nell’attraversare i cambiamenti, introdotti dallo sviluppo o vive delle forme di disagio all’interno delle relazioni familiari ed extrafamiliari.
Il servizio prevede delle sedute di accoglimento con psicologi e psicoterapeuti specializzati sui temi della disabilità intellettivo-relazionale che già collaborano con AIPD, dove sarà possibile concordare un lavoro terapeutico “su misura” per il paziente, la sua famiglia e il contesto di appartenenza. Gli interventi potranno essere differenti per tipologia e intensità di frequenza.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE per persone con sindrome di Down: la creazione di uno spazio intimo e privato, necessario per chi ha bisogno di un ascolto esclusivo, la frequenza delle sedute saranno costruite e concordate all’interno del rapporto fra terapeuta e paziente.
ATTIVITA’ PER FAMIGLIE
Sostegno genitoriale, individuale o in coppia: uno spazio terapeutico ad hoc per i genitori, in parallelo alla terapia dei figli, pensato per accrescere la capacità di lettura dei bisogni emotivi dei figli e di sviluppare nuove risorse affettive e relazionali. In caso di genitori separati, in difficoltà nello svolgere le sedute insieme, possono essere predisposti dei setting individuali.
Consultazioni familiari congiunte: incontri tra persone con sindrome di down e genitori sono spesso molto utili anche nel corso delle psicoterapie individuali e sono proposte dal terapeuta per migliorare la comunicazione in momenti particolari del processo terapeutico.
Consulenza sulla vita relazionale e affettiva delle persone con sD (singoli o coppie): per accompagnare i cambiamenti indotti dallo sviluppo e sostenere il passaggio verso l’età adulta.
Il servizio è a pagamento con tariffe agevolate per i soci di AIPD-Roma.
Le consulenze e gli incontri verranno effettuati presso la sede di AIPD-Roma in Via Fulcieri Paulucci De Calboli,54
Per avere informazioni o prenotare un colloquio è possibile contattare la segreteria ai numeri 0689016450/51 o scrivere una mail a info@aipd-roma.it con oggetto: richiesta SERVIZIO PSICOLOGICO.