Il 17 aprile 2016 si è svolta l’Assemblea Annuale dei soci di Aipd Roma. Discreta la partecipazione. Ad essere maggiormente rappresentate sono state le fasce medio-grandi, adulti ed adulti-anziani.
E’ stato approvato sia il bilancio consuntivo del 2015 che quello preventivo del 2016 che ha visto confermate tutte le attività ed i servizi già avviati.
Il dibattito è stato vivace e produttivo. Particolare attenzione, vista la composizione dei partecipanti, è stata posta alle problematiche relative agli adulti-anziani ed al tema del “Dopo di noi”. In primo piano anche il servizio di inserimento lavorativo (SIL).
Ospiti della giornata il dott.Paolo Virgilio Grillo, presidente di AIPD Nazionale; Enzo Razzano e Andrea Papitto (presidente Fondazione Italiana Verso il Futuro) che hanno illustrato la storia e le attività della Fondazione.
Alcuni approfondimenti hanno poi riguardato temi di forte rilievo quali il reperimento fondi, la comunicazione, lo sport, il progetto “Esploratori”.
I lavori si sono conclusi con la presentazione della rinnovata “Consulta delle persone con sindrome di Down” e di alcuni dei neoeletti.
Una riflessione in particolare ha trovato tutti d’accordo:
l’associazione è sì un soggetto giuridico con una sua organizzazione, cosa resa necessaria dal suo ampliamento e dalla sua crescente complessità, ma è essenzialmente una comunità di persone con sindrome di Down e di loro familiari e quindi non deve mai venire meno quel sentimento di appartenenza che solo può contribuire a far progredire l’associazione nell’interesse di tutti.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!