Skip to main content
DONA ORA
Eventi

GIORNATA DI STUDIO DIAMOCI LA MANO

La giornata di studio “Diamoci la mano” si svolgerà il 19 ottobre 2013, dalle ore 9 alle 17, presso l’Università Pontificia Salesiana, in piazza dell’Ateneo Salesiano 1, a Roma.

Il progetto, realizzato dall’AIPD, sezione di Roma, è un percorso di riflessione che cerca di conoscere meglio le esigenze dei genitori e favorire e migliorare i contatti e gli scambi tra l’Associazione, i soci e le famiglie. L’obiettivo è quello di aumentare, nei genitori delle persone con sindrome di Down, la consapevolezza di essere responsabili e protagonisti attivi per una migliore integrazione dei loro figli, sollecitando contatti, confronti e legami tra le famiglie stesse in un’ottica di sussidiarietà e mutuo aiuto.

Partendo da questi presuposti l’AIPD Roma offre ai genitori la possibilità di partecipare ad un’esperienza di gruppo, in cui possano sentirsi accolti e sostenuti, condividendo le proprie esperienze con altre coppie di genitori che si trovano nella stessa situazione.

Ciascuna famiglia, infatti, costituisce nel proprio percorso di vita un bagaglio di esperienze, informazioni, competenze, ma anche di dubbi, difficoltà e incertezze.

Nell’esperienza dei genitori il gruppo si è rivelato un utile strumento che, attraverso lo scambio, offre la possibilità di trattare temi legati alla crescita dei propri figli, ricevendo informazioni e confrontando soluzioni.

L’obiettivo specifico del progetto è proprio quello di dare rilevanza alla risorsa famiglia, tra e con le famiglie dell’Aipd, affinchè tutta la ricchezza delle esperienze personali non si disperda, ma venga raccolta per diventare patrimonio comune.

La giornata di studio, rivolta a genitori ed operatori di settore, ha lo scopo di approfondire la tematica del sostegno alla genitorialità prospettando un confronto tra esperienze realizzate in diversi contesti istituzionali.

Info: Aipd, sezione di Roma, via Fulcieri Paulucci de’ Calboli 54, tel 06.89016450, info@aipd-roma.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!