Siamo arrivati al nostro terzo appuntamento con i ragazzi del progetto “Amore, amicizia, sesso: parliamone adesso!”.
L’incontro questa volta è stato dedicato ad approfondire il tema delle relazioni di amicizia e di amore con lo scopo di aiutare i partecipanti a delineare i comportamenti caratteristici dell’una e dell’altra tipologia di rapporto con l’altro, definire atteggiamenti adeguati e coerenti, stabilirne i “confini”.
Nel bellissimo scenario di Villa Borghese, i ragazzi si sono potuti confrontare tra loro riflettendo in modo condiviso su ciò che è opportuno o meno all’interno di ogni relazione.
Attraverso la mediazione degli educatori e la scelta di attività-gioco mirate a sollecitare la discussione, sono emersi come contenuti centrali il rispetto di sé e dell’altro, l’importanza di dire e accettare i “no”, il rispetto dei confini della relazione e quindi gesti e comportamenti adeguati, l’omosessualità e il diritto di esprimere ogni forma di amore, l’importanza e la solidità dell’amicizia come relazione in cui trovare conforto, sostegno, ascolto.
I ragazzi hanno apprezzato moltissimo il taglio della discussione, si sono mostrati molto interessati, incuriositi e desiderosi di approfondire sempre di più e sempre meglio un tema tanto importante per loro quanto centrale nella vita di ognuno di noi.
[su_image_carousel source=”media: 9845,9844,9843,9842,9841″ slides_style=”photo” controls_style=”light” crop=”1:1″ columns=”3″ align=”center” captions=”yes” dots=”no” autoplay=”2″ image_size=”medium”]
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!