calendario aipd roma 2022

Ad Maiora – Calendario 2022

AIPD Roma ONLUS è lieta di invitarvi alla presentazione di

“Ad Maiora”
il Calendario 2022 di AIPD Sezione di Roma

Martedì 23 Novembre ore 10,00
presso la Sala Aniene della Regione Lazio 
in via Cristoforo Colombo 212

Si prega confermare la propria partecipazione

La X edizione del calendario AIPD Roma è dedicata al tema del lavoro attraverso 12 scatti fotografici di persone con sindrome di Down.

Andrea, Caterina, Stefano e tutti gli altri protagonisti delle foto testimoniano l’autonomia e l’inclusione sperimentata ogni giorno sul posto di lavoro.

Questa realtà è un successo che va considerato come un punto di partenza nel processo di affermazione di se stessi e di inclusione sociale, un primo decisivo traguardo che esige continuità e formazione permanente.

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro

Così si apre la nostra Costituzione, perché il diritto al lavoro è un fondamento della Repubblica Italiana.
In questo senso l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro obbedisce allo spirito e alla lettera della nostra Carta, per questo nel nostro Paese esiste una specifica legge che rende il lavoro non solo un diritto ma anche un obbligo per le aziende.


È opportuno ricordare come l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, oltre a rendere ogni luogo di lavoro più giusto e umano, concorre al miglioramento dei processi produttivi introducendo chiarezza e qualità organizzativa.

Tuttavia ci sono ancora molti pregiudizi e discriminazioni da superare.

Per questo AIPD Roma sostiene l’inserimento lavorativo di persone con sD offrendo servizi come valutazione e selezione dei candidati, percorsi di orientamento e tutoraggio.

Particolare attenzione viene rivolta anche alle Famiglie e soprattutto alle Aziende con informazioni sul tema, assistenza nelle formalità burocratiche e affiancamenti sul posto di lavoro.

I commenti sono chiusi.