Per gli associati
Inclusione scolastica o scuola speciale? Diteci la vostra!
Qualche settimana fa, è uscito un dato che ha fatto discutere: 1 docente su 4 (27,1%) è favorevole a classi speciali. Lo svela una ricerca del centro studi Erickson (qui potete leggere l’articolo su Orizzonte Scuola). Lo scorso anno, la stessa rilevazione aveva riportato un dato molto inferiore: circa il 17% degli insegnanti si esprimeva favorevolmente.

Cosa è successo,? Cosa sta succedendo? Ma soprattutto, cosa ne pensano le famiglie? AIPD ha deciso di dare la parola a loro, per capire quale sia l’esperienza di scuola che vicono, quali le criticità, quali le aspettative. Ha quindi elaborato un questionario, rivolto innanzitutto ai soci, ma aperto a tutti i genitori che abbiano un figli con disabilità (qualsiasi tipologia di disabilità) in età scolare.
La vostra partecipazione è fondamentale: nessun dato o indicazione può essere davvero utile se non poggia sull’esperienza concreta di chi conosce da vicino opportunità, punti di forza, criticità e desideri legati alla crescita dei propri figli.
Vi chiediamo quindi di compilare il questionario anonimo, vi richiederà solo pochi minuti ma sarà un contributo importante per i risultati della ricerca. Nessun dato personale sarà richiesto o collegato alle risposte.
Per farlo, basta cliccare qui: https://forms.gle/UGNQi94ZRWY2m8i99
I primi risultati saranno resi noti entro fine gennaio.
Grazie a tutti per la vostra collaborazione!
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!