
Un questionario per dare la parola a chi vive l’associazione e permettere ai soci di valutare i servizi, per aiutarci a migliorarli. Siete tutti invitati a rispondere, perché il nostro lavoro possa essere ogni giorno migliore.
Il questionario è realizzato nell’ambito del progetto “Forma-Mentis”, che ha preso il via lo scorso 1° settembre. L’iniziativa è stata presentata da AIPD Nazionale Ets al ministero del Lavoro e delle politiche sociali (ai sensi dell’Avviso 2/2024) ed è realizzata con il finanziamento concesso dallo stesso ministero. In continuità con il precedente progetto “AIPD per tutti, tutti per AIPD”, l’obiettivo è valorizzare le attività e le esperienze che l’associazione svolge, sia a livello centrale che territoriale, tutte finalizzate alla promozione dell’autonomia e della piena partecipazione sociale delle persone con sindrome di Down.
E anche questa volta, AIPD Roma partecipa come partner al progetto, insieme alle associazioni di Arezzo, Avellino, Bari, Bergamo, Castelli Romani, Catania, Cosenza, Grosseto, Latina, Lecce, Oristano, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Sud Pontino, Trentino, Versilia.
In particolare, “Forma-Mentis” si pone l’obiettivo di ampliare e qualificare la proposta formativa di AIPD Nazionale nei confronti delle sedi locali, con particolare attenzione ai diversi gruppi di destinatari. Quali?
Innanzitutto oltre 2 mila famiglie, che saranno coinvolte in attività di consulenza, sostegno alla genitorialità e sensibilizzazione sull’importanza di incoraggiare e favorire, nei figli con sindrome di Down, inserimento lavorativo e autonomia. In secondo luogo, 320 operatori, che saranno destinatari di formazione sui temi dell’ autonomia e lavoro e consulenza in materia socio assistenziale e scolastica, progettazione, valutazione e networking. Saranno inoltre coinvolte oltre 1.400 persone con sindrome di Down, in percorsi di educazione all’autonomia, inserimento lavorativo e altri interventi e attività delle diverse sezioni (creatività, psicomotricità, musica, ballo, fotografia, teatro, sport…). Infine, attività formative specifiche saranno rivolte ai presidenti delle sedi locali e a tutti coloro che ricoprono cariche elettive a livello di AIPD Nazionale o di sezione, affinché acquisiscano maggiore consapevolezza del proprio ruolo e strumenti operativi per esercitarlo al meglio. Accanto a queste attività formative, è prevista una più ampia attività di formazione, informazione, sensibilizzazione rivolta alle aziende e alla popolazione tutta.
Il progetto, avviato il 1° settembre, terminerà il prossimo 31 agosto. Prevede una serie di attività e iniziative formative, in presenza e online, oltre al potenziamento dei servizi che l’associazione già assicura: da quelli di consulenza a quelli per l’inclusione scolastica e lavorativa, dai percorsi per l’autonomia alle campagne di informazione e comunicazione.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!