Skip to main content
DONA ORA
News

Salute un diritto di tutti: il Servizio Tobia per garantire l’accesso alle cure diagnostiche per persone con disabilità intellettiva o relazionale

Spesso è molto complesso per persone con disabilità intellettiva grave, “non collaboranti” o “difficili”, eseguire esami impegnativi come una risonanza magnetica, un’endoscopia gastrica, ma anche un elettrocardiogramma o un semplice prelievo di sangue.
Talvolta è necessaria una sedazione profonda, ma molte altre volte basta trovare modalità e procedure (che sono “tempo di cura”) non invasive, che facciano sentire il paziente “consapevolmente” tranquillo di fronte all’atto medico. Da queste considerazioni nasce a Roma, prima nell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e poi in altre strutture sanitarie e ASL della nostra Regione, il Servizio T.O.B.I.A. (Team Operativo per i Bisogni Individuali Assistenziali).

Il Servizio offre alle persone con disabilità intellettiva o relazionale l’opportunità di accedere alle procedure diagnostiche utili a prevenire e curare patologie non direttamente legate alla disabilità principale da cui sono affetti.

Per saperne di più e scopri le strutture in cui è attivo: leggi il progetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!