Skip to main content
DONA ORA
News

Nuovi modelli PEI – approfondimenti

Il Ministero dell’Istruzione, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha pubblicato il 29/12/2020 il Decreto Interministeriale n° 182 sulla “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate Linee Guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità”, che ha poi diffuso il 13 gennaio 2021.

AIPD Nazionale ha lavorato durante l’estate, con la massima costanza, all’interno del Gruppo Scuola della FISH Nazionale e nella Consulta delle Associazioni dell’Osservatorio Permanente per l’Inclusione Scolastica del MIUR, elaborando concretamente proposte di modifica ai quattro nuovi modelli di PEI e alla bozza delle Linee guida e del Decreto Interministeriale 182/2020.

I pareri espressi dalle Associazioni nell’Osservatorio del MIUR sono solo consultivi e quindi assolutamente non vincolanti per il Ministero o per il Governo.

Nonostante ciò, rispetto alle prime bozze dei modelli di PEI diverse proposte migliorative della FISH sono state accolte nei testi definitivi, mentre altre, anche molto importanti, purtroppo no.

AIPD continuerà a lavorare, nei modi e nelle sedi opportuni, per ottenere delle norme che realmente migliorino l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Di fatto lo stesso Decreto Interministeriale n° 182/20 lascia spazio a future modifiche dei Modelli e delle Linee Guida a seguito delle prime applicazioni da parte delle scuole.

L’articolo 21 infatti afferma: “al termine dell’anno scolastico 2020/2021, i modelli di PEI sono sottoposti a revisione e possono essere integrati e/o modificati, sulla base delle indicazioni pervenute dalle istituzioni scolastiche”.

Per tutti gli approfondimenti sul tema si rimanda al sito di AIPD Nazionale

Nuovi modelli di PEI: non tutto è oro quel che luccica!
Scheda normativa 656. I nuovi modelli di PEI e relative Linee Guida (DI 182/20)

 

Per contribuire fattivamente alla discussione sono sempre aperte le iscrizioni alla Bottega n° 4 – Attività di approfondimento in merito alla frequenza scolastica

La Bottega Scuola di AIPD Roma dopo numerosi incontri e un’accurata analisi del nuovo decreto interministeriale 182 del 29 dicembre 2020 ha elaborato una sintesi di quanto discusso in un documento di certo non esaustivo ma che vuol essere un punto di inizio per un confronto costruttivo.

[su_button url=”https://www.aipdroma.it/wp-content/uploads/2021/04/VERSIONE-DEFINITIVA-15-MARZO-21.pdf” target=”blank” background=”#ec070e” size=”10″ center=”yes” radius=”0″ icon=”icon: file”]Vai al documento[/su_button]

 

Per contattare la Bottega: labottegascuola@gmail.com

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!