Volontari

AIPD Roma ONLUS, impegnata da oltre 25 anni in progetti di inserimento sociale e percorsi di autonomia per ragazzi ed adulti con sindrome di Down, è sempre alla ricerca di volontari che siano parte integrante delle attività.

Se hai desiderio di metterti alla prova, imparando a fare squadra, unisciti a noi per un’esperienza dinamica, che arricchirà il tuo tempo!

Diventa Volontario per AIPD Roma ONLUS!

Scopri come partecipare

Volontari all’interno dei percorsi di Autonomia

volontari percorsi autonomiaCogli l’occasione di vivere un’esperienza di gruppo con la supervisione dell’operatore, svolgendo delle attività e “facendo insieme” tutte le volte in cui la persona con sindrome di Down non riuscisse a far da sola. Si rafforzerà la consapevolezza nella Persona con sindrome di Down che autonomia significa prima di tutto sentirsi protagonista imparando a contare sulle proprie capacità.
A tal fine può fare la differenza che la Tua età sia vicina a quella della persona con sindrome di Down per creare occasione di confronto e di maggior coinvolgimento nelle attività che si condividono.
Per diventare volontario è necessario essere in linea con gli obiettivi proposti e impegnarsi a mantenere la disponibilità data, dal momento che il piano di lavoro si organizza anche in base al numero dei volontari coinvolti.

Tempi richiesti:

  • Un pomeriggio a settimana (15,30-18,30)
  • Un week-end al mese (dal sabato mattina alla domenica sera)

 

Volontari all’interno delle attività di Reperimento Fondi

volontari fundraising

 

Diventa Testimone della Causa entrando a far parte dei Comitati di Sviluppo e partecipando alle iniziative, ed attività di raccolta fondi organizzate sul territorio. Anche in questo caso, il tuo contributo sarà prezioso per “fare insieme” alla persona con sindrome di Down e per collaborare nella crescita di AIPD Roma ONLUS!

Tempi richiesti:

  • Orari e giorni flessibili, da concordare di volta in volta in base alle esigenze

 

Per ulteriori informazioni e per partecipare telefonare al numero 06 890 164 50 / 51 / 53

 

Le testimonianze

 

Elena
volontaria all’interno dei
percorsi di Autonomia

 

Al termine di quasi due anni di esperienza in AIPD Roma ho la sensazione di aver imparato molto ed al contempo forse ancora troppo poco, ma con la consapevolezza di  far parte di un progetto che vede nella affermazione della persona con sindrome di Down il suo obiettivo finale; in fondo sì, l’intraprendere la ricerca di una nostra identità è ciò che ci rende simili ed è un valore che sento di aver riscoperto io stessa

 

Mirella
volontaria all’interno delle
attività di reperimento fondi

 

Ho iniziato a partecipare alle iniziative quasi in punta di piedi pensando di non essere all’altezza della situazione. Invece è stato tutto molto naturale e gioioso, con i ragazzi ho subito stabilito un feeling, perché sono persone speciali, con i loro pregi ed i loro difetti. L’affetto che mi trasmettono è grandissimo, partecipano attivamente agli eventi e ci divertiamo tanto insieme. Mi trasmettono una positività immensa perché quando sono con loro siamo sorridenti e pieni di gioia. È veramente una felicità stare tutti insieme