
Calendario AIPD Roma 2013 – Backstage
Backstage – Campioni dietro le quinte
Il Calendario AIPD Roma 2013 ha affrontato il tema della pratica sportiva.
Ad ogni mese del calendario corrisponde un’attività sportiva realmente praticata dai ragazzi dell’Associazione. Insieme a loro noti campioni come il calciatore Mattia Destro, il rugbista Andrea Lo Cicero, le stelle del nuoto Alessia Filippi e Massimiliano Rosolino, la judoka Rosalba Forciniti, il coreografo Garrison Rochelle ed il cestista Alessandro Tonolli.
Insieme a loro i nostri campioni, ragazzi e ragazze con sindrome di Down hanno dimostrato che si possono raggiungere eccellenti risultati con l’impegno e la tenacia.
Dalle foto non emergono differenze tra il campione noto a tutti per le performance e i successi e le persone con sindrome di Down, campioni anche essi nel loro campo e nella loro categoria. Tutti sono campioni per impegno, dedizione e passione e tutti si ritrovano nello spogliatoio, protagonista indiscusso del calendario.
La vera differenza sta nelle opportunità che la città di Roma offre per la pratica sportiva, spesso limitate o confinate nell’ambito della terapia o della riabilitazione.
Backstage ha mostrato anche il dietro le quinte del lavoro incessante di operatori e famiglie che accompagnano questi ragazzi nel loro percorso di autonomia.
Gli scatti sono stati realizzati da Mario Vintari, fotografo agli Special Olympics di Atene.