Per la prima volta in Italia una persona con sindrome di Down inizia in banca un percorso di formazione al lavoro
Succede in BNL Gruppo BNP Paribas, dove Alice è nel team IT
Alice è una ragazza di 23 anni con sindrome di Down. Vive a Roma, nel quartiere Torrino, con i genitori e un fratello poco più grande di lei e, come tante altre coetanee, ha delle passioni: ama sciare, danzare, recitare ma, soprattutto, ha un sogno nel cassetto: lavorare.
Il suo fidanzato Gabriele, un ragazzo con sindrome di Down di 23 anni, già lavora da Burger King e lei non vuole essere da meno.
Ha frequentato l’Istituto Tecnico per il Turismo e, dopo il diploma, attraverso il SIL (Servizio Inserimento Lavorativo) di AIPD Roma, ha iniziato un percorso di formazione lavorativa.
Nel 2015 ha svolto una breve esperienza di tirocinio presso Burger King, come operatrice di sala, un’esperienza importante che le ha permesso di prepararsi, con maggiore consapevolezza, al mondo del lavoro.
Nel mese di settembre 2017 si è finalmente avverato il suo sogno: l’occasione di un percorso di formazione al lavoro retribuito nel nuovo palazzo “OrizzonteEUROPA”, la Direzione Generale di BNL Gruppo BNP Paribas a Roma, in viale Altiero Spinelli, zona stazione Tiburtina. L’inserimento di Alice, oltre a rappresentare un suo traguardo personale, rappresenta anche un successo per tutta l’AIPD in quanto si tratta del primo inserimento in Italia di una persona con sD in un contesto lavorativo che richiede mansioni base molto complesse.
Alice è nella struttura IT Customer Satisfaction e collabora alle attività di comunicazione interna della Direzione IT dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00. Ma non è sola ad affrontare questa esperienza: a sostenerla un tutor dell’Associazione Italiana Persone Down, un tutor interno a BNL e la sua famiglia.
“Questo inserimento lavorativo – afferma il presidente di Aipd Roma Catello Vitiello – ci riempie di grande soddisfazione. Attualmente usufruiscono del S.I.L. circa 120 persone di cui 67 lavoratori assunti con regolare contratto e i restanti in cerca di lavoro. Di strada ce n’è ancora tanta da fare ma, oggi, anche grazie a BNL Gruppo BNP Paribas, possiamo dire di aver scritto una pagina importante nel percorso di autonomia delle persone con sD.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!