Venerdì 4 ottobre il Dipartimento XIV Promozione dei Servizi Sociali e della Salute del Comune di Roma, ha informato la Sezione che:
“vista la grave situazione economica del comune di Roma sono sospesi tutti i progetti in essere: SIC – SIL – PERCORSI fino a tutto ottobre e in attesa di nuovi provvedimenti“.
Ricordando che il Comune contribuisce per circa il 45% delle spese per ogni iscritto ai progetti e per ogni famiglia seguita dal SIC questa comunicazione mette fortemente in difficoltà tutta la sezione di Roma.
Le famiglie compartecipano per il 55 % delle spese e, pertanto, hanno diritto a vedere svolgersi le attività. Anche l’ iscrizione all’Associazione, non obbligatoria, contribuisce alla copertura delle spese.
La sezione nonostante ciò, non è in grado di onorare i compensi degli operatori sotto contratto che operano per conto di noi familiari. Ricordiamo infatti, che i preventivi di spesa riguardano sostanzialmente il pagamento di operatori specialistici, medici, assistenti sociali, psicologi, educatori, che, in virtù di differenti forme contrattuali, lavorano per conto di noi familiari affinchè siano di sostegno a famiglie, persone con sindrome di Down e datori di lavoro. Circa 500 persone sono colpite da questi provvedimenti del Comune.
Gli altri progetti in convenzione possono proseguire le attività, fermo restando che la situazione gravissima che si è venuta a creare potrebbe mettere la Sezione nelle condizioni di stabilire altre sospensioni.
Invitiamo tutti ad essere presenti il prossimo 10 ottobre ore 16.30, presso la sala della Città dell’Altra economia, dove AIPD Roma presenterà alla città il primo Bilancio sociale della sezione.
Invitiamo inoltre famiglie, persone con sindrome di Down, operatori, amici e sostenitori ad essere presenti nei punti di incontro previsti per la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down il prossimo 13 ottobre a Roma. Oltre a offrire messaggi di cioccolata, e veder assicurata un’importante forma di entrata economica alla sezione, i partecipanti potranno denunciare la situazione a tutti coloro che si fermeranno ai nostri stand.
Giampaolo Celani, presidente Aipd Roma
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!