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A ROMA IL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA SINDROME DI DOWN

Si svolgerà a Roma, l’8 e il 9 Novembre 2013, presso Palazzo Carpegna, in via Aurelia 481, il Congresso Internazionale sulla Sindrome di Down, organizzato dalla IRCCS San Raffaele La Pisana e da IASSIDD (International Assocation for the Scientific Study of Intellectual and Developmental Disabilities). Due giorni di dibattiti sulla sindrome di Down in cui si parlerà sia degli aspetti strettamente medici sia di quelli emotivi, della qualità della vita e dell’intervento precoce, dell’educazione scolastica, del lavoro e di tanti altri aspetti importanti legati alla sD.

La partecipazione prevede dei costi e la necessaria registrazione. Info: 06.35501078; ippocamposoc@hotmail.it

PROGRAMMA

Venerdì 8 Novembre

Friday, 8 November

Sessione A

Session A

8:00 Registrazione

8:45 Introduzione alla giornata – Giorgio Albertini

8:00  Registration

8:45  Introduction to the day – Giorgio Albertini

9.00  Aspetti neurobiologici  di sindrome di Down

Giorgio  Albertini

9.30 Lo sviluppo motorio ,aspetti clinici,funzionali e strategie di intervento

Filippo Camerota , Manuela  Galli

10.00 Lo sviluppo comunicativo linguistico , aspetti clinici, funzionali e strategie di intervento

Alessandra  Corbellini

10.30 Gli apprendimenti espliciti ed impliciti

Giacomo Stella

9.00 Neurobiological aspects in Down syndrome

Giorgio Albertini

9.30 Motor development:  clinical, functional and intervention strategies

Filippo Camerota, Manuela  Galli

10.00  Communicative and  language development: clinical, functional and Intervention strategies

Alessandra  Corbellini

10.30 Explicit and implicit learning  procedures

Giacomo Stella

11.00 Pausa

11.00 Break

Sessione B

Session B

11.30  Programmi di insegnamento del linguaggio e della lettura nella scuola di infanzia e primaria nei bambini con sindrome di Down

Sue Buckley (Inghilterra)

12.00  l’insegnamento della matematica

Rhonda Faragher (Australia)

12.30  Gli aspetti emotivi

Gianna  Orsini

13.00 I Bisogni educativi

Agostino Portera

11.30 Programs teaching of language and reading in primary school children and in children with Down syndrome

Sue  Buckley (England)

12.00  Teaching mathematics

Rhonda Faragher (Australia)

12.30 Emotional aspects in a lifespan perspective

Gianna Orsini

13.00  Educational needs

Agostino Portera

13.30 Pranzo

13.30 Lunch

Sessione C

Session C

15.00  Il ‘Cooperative Learning’

Stefania Lamberti

15.30   La prospettiva ‘Lifespan’ e le fasi di transizione

Matthew Janicki (USA)

16.00  La salute fisica

Claudia  Condoluci, Seth Keller (USA)

16.30  La salute mentale

Giampaolo La Malfa

15.00  ‘Cooperative Learning’

Stefania Lamberti

15.30  The life span approach and transition phases

Matthew Janicki ( USA)

16.00  Physical health

Claudia Condoluci, Seth Keller (USA)

16.30  Mental health

Giampaolo La Malfa

17.00 Pausa

17.00 Break

Sessione D

Session D

17.30  Neurobiologia e aspetti clinici dell’invecchiamento nella sindrome di Down

Antonia Coppus (Netherland)

18.00  La qualità di Vita

Ivan Brown (Canada)

18.30  La famiglia, la scuola, e la comunità

Roy I. Brown, Canada

19.00 Discussione

17.30 Neurobiology and clinical aspects of aging in Down syndrome

Antonia Coppus  ( The Netherlands)

18.00 Quality of life

Ivan Brown  (Canada)

18.30 The family, the school, and the community

Roy I. Brown (Canada)

19.00 Discussion

20:00  Cena speciale in onore del professor Roy I. Brown         —  Special honors dinner for Professor Roy I. Brown

Congresso Internazionale sulla Sindrome di Down

International  Congress on Down Syndrome

8-9 Novembre 2013

Venue: Domus Mariæ Palazzo Carpegna, Via Aurelia, 481 Rome, Italy

Venerdì 8 Novembre

Friday, 8 November

Sessione A

Session A

8:00 Registrazione

8:45 Introduzione alla giornata – Giorgio Albertini

8:00  Registration

8:45  Introduction to the day – Giorgio Albertini

9.00  Aspetti neurobiologici  di sindrome di Down

Giorgio  Albertini

9.30 Lo sviluppo motorio ,aspetti clinici,funzionali e strategie di intervento

Filippo Camerota , Manuela  Galli

10.00 Lo sviluppo comunicativo linguistico , aspetti clinici, funzionali e strategie di intervento

Alessandra  Corbellini

10.30 Gli apprendimenti espliciti ed impliciti

Giacomo Stella

9.00 Neurobiological aspects in Down syndrome

Giorgio Albertini

9.30 Motor development:  clinical, functional and intervention strategies

Filippo Camerota, Manuela  Galli

10.00  Communicative and  language development: clinical, functional and Intervention strategies

Alessandra  Corbellini

10.30 Explicit and implicit learning  procedures

Giacomo Stella

11.00 Pausa

11.00 Break

Sessione B

Session B

11.30  Programmi di insegnamento del linguaggio e della lettura nella scuola di infanzia e primaria nei bambini con sindrome di Down

Sue Buckley (Inghilterra)

12.00  l’insegnamento della matematica

Rhonda Faragher (Australia)

12.30  Gli aspetti emotivi

Gianna  Orsini

13.00 I Bisogni educativi

Agostino Portera

11.30 Programs teaching of language and reading in primary school children and in children with Down syndrome

Sue  Buckley (England)

12.00  Teaching mathematics

Rhonda Faragher (Australia)

12.30 Emotional aspects in a lifespan perspective

Gianna Orsini

13.00  Educational needs

Agostino Portera

13.30 Pranzo

13.30 Lunch

Sessione C

Session C

15.00  Il ‘Cooperative Learning’

Stefania Lamberti

15.30   La prospettiva ‘Lifespan’ e le fasi di transizione

Matthew Janicki (USA)

16.00  La salute fisica

Claudia  Condoluci, Seth Keller (USA)

16.30  La salute mentale

Giampaolo La Malfa

15.00  ‘Cooperative Learning’

Stefania Lamberti

15.30  The life span approach and transition phases

Matthew Janicki ( USA)

16.00  Physical health

Claudia Condoluci, Seth Keller (USA)

16.30  Mental health

Giampaolo La Malfa

17.00 Pausa

17.00 Break

Sessione D

Session D

17.30  Neurobiologia e aspetti clinici dell’invecchiamento nella sindrome di Down

Antonia Coppus (Netherland)

18.00  La qualità di Vita

Ivan Brown (Canada)

18.30  La famiglia, la scuola, e la comunità

Roy I. Brown, Canada

19.00 Discussione

17.30 Neurobiology and clinical aspects of aging in Down syndrome

Antonia Coppus  ( The Netherlands)

18.00 Quality of life

Ivan Brown  (Canada)

18.30 The family, the school, and the community

Roy I. Brown (Canada)

19.00 Discussion

20:00  Cena speciale in onore del professor Roy I. Brown         —  Special honors dinner for Professor Roy I. Brown

Sabato 9 novembre

Saturday, 9 November

Famiglia e conferenze professionali                        Family and Professional Conference

Sessioni parallele – Lavorare discussioni di gruppo           Parallel Sessions – Working Group Discussions

Sessione E

Session E

9:00  Registrazione

9:00 Registration

9:30 Introduzione alla giornata — Giorgio Albertini

9:30 Introduction to the day – Giorgio Albertini

10:00 – 15:00 –  Sessioni simultanee

A:  La famiglia e i fratelli (Italiano)

Gianna Orsini

B: La scuola (Inglese)

Stefania Lamberti, Rhonda Faragher

C: Il lavoro (Italiano)

Fabrizio  Fea

D: L’affettivita e la sessualità (Italiano)

Gianni Biondi

E: L’intervento precoce (Italiano)

Giorgio Albertini

F: La salute fisica (Italiano)

Claudia Condoluci

G: La salute mentale (Italiano)

Giampaolo La Malfa

H: Gli Apprendimenti (Inglese)

Sue Buckley, Alessandra Corbellini

I: Forum speciale in materia di invecchiamento

e la demenza (Inglese)

Matthew Janicki AND colleagues

10:00 – 15:00 –  Concurrent sessions

A: The family and siblings (Italian)

Gianna  Orsini

B: The school (English)

Stefania Lamberti, Rhonda Faragher (Australia)

C: Employment (Italian)

Fabrizio  Fea

D: Affection and sexuality (Italian)

Gianni Biondi

E: Early intervention (Italian)

Giorgio Albertini

F: Physical Health (Italian)

Claudia Condoluci

G: Mental Health (italian)

Giampaolo La Malfa

H: Learning (English)

Sue Buckley, Alessandra Corbellini

I: Special forum on aging and dementia (English)

Matthew Janicki AND colleagues

14.30 Pausa

14.30 Break

Sessione F

Session F

15.00-18.00

Discussione generale

Sono necessarie le azioni da sviluppare linee guida aggiornate utilizzando le attuali conoscenze scientifiche per affrontare abilitazione, riabilitazione, educazione, strategie di intervento di assistenza?

15.00 – 18.00

General Discussion

What actions are needed to develop updated guidelines using current scientific knowledge to address habilitation, rehabilitation, education, assistance intervention strategies?

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